TESSITURA ATTILIO IMPERIALI SpA

azienda certificata
Certificazione n 39 04 0912207

Fin dal 1907 per Attilio Imperiali la sostenibilità si definisce nella creazione di un valore economico, sociale e ambientale nel lungo periodo, in grado di preservare l’identità aziendale - fortemente rappresentativa del Made in Italy e delle sue qualità come ingegno, creatività, artigianalità - e al contempo la realtà in cui è immersa, territoriale e globale.

Valore generato concretamente da continue attività fra le quali l’utilizzo di materie prime GOTS/EcoVero/GRS/OCS, la certificazione For Textile, la certificazione Supplier to Zero by ZDHC, il sostegno a progetti di sartoria sociale e molte altre.

Ognuno di noi può fare la differenza, esprimendo la propria creatività con totale libertà, per un mondo sostenibile.”

 

Tessitura Attilio Imperiali. Una storia di famiglia, passione, avanguardia.

“Creiamo con cura tessuti di qualità, valorizziamo un sapere e un saper fare

tramandato innovandolo con passione, amiamo l’ambiente e la comunità che ci

accoglie da più di 100 anni, collaboriamo con fiducia reciproca e lavoriamo in

famiglia”.

Dal 1907 Tessitura Attilio Imperiali dà vita a tessuti per abbigliamento e calzature, alla ricerca della continua eccellenza produttiva, inseguendo la massima innovazione, credendo nelle persone con cui collabora. Oggi, come allora.

Alle nuove sfide l’azienda risponde con la medesima filosofia ma una rinnovata progettualità, più sostenibile ed etica. Così Attilio Imperiali guarda al futuro, portando a un livello superiore il mondo tessile “Made in Como”.

 

Indossare la natura

Tessitura Attilio Imperiali si impegna da anni per un tessile e una moda sostenibili, investendo in ricerca, coinvolgendo i fornitori, interpretando le ricerche dei brand affinché sia intrapreso un percorso unitario e coerente verso una produzione più etica.

La sostenibilità, infatti, passa anche attraverso il mondo dell’abbigliamento e delle calzature, che vede l’azienda protagonista attiva dal 1907. Se il termine “eccellenza” ha da sempre plasmato la mission e la filosofia di Attilio Imperiali, oggi questo diktat di massima qualità strizza l’occhio a scelte più consapevoli e “green”.

È pertanto la materia prima a giocare un ruolo importante nelle creazioni di Attilio Imperiali.

Fibre tessili naturali e biologiche che derivano da produzioni ecosostenibili, a basso impatto ambientale, e dotate di certificazioni nel rispetto di criteri di natura ecologica e sociale. E ancora, materie prime riciclate, quindi rientranti in un’ottica di economia circolare dove i filati ritrovano nuova vita all’interno della filiera.

La naturalità che li connota e l’accurata attenzione posta al loro intero ciclo produttivo, fa sì che questi tessuti vantino un’elevata qualità intrinseca e caratteristiche altamente performanti.

Questa è l’innovazione abbracciata da Tessitura Attilio Imperiali, al passo con i tempi e con un mercato globale in costante evoluzione, ma ancor più rispondente a un rinnovato stile di vita che possa garantire un futuro di benessere per il pianeta e le persone.

 

Benessere a 360 gradi

  • I vantaggi per l’ambiente: dalla riduzione dei consumi energetici a quella di prodotti chimici inquinanti o nocivi. Dal risparmio di risorse idriche alla riduzione degli scarti. Per una produzione a basso impatto ambientale.
  • I vantaggi per la persona: da fibre sostenibili nascono tessuti connotati da grande morbidezza, comfort, resistenza, leggerezza, oltre ad essere altamente traspiranti e ipoallergenici. Salutari quindi per l’ambiente e per il corpo.

 

 

Le creazioni “green” di Attilio Imperiali

Nella cornice di una produzione sempre più orientata alla sostenibilità, Tessitura Attilio Imperiali propone un’ampia rassegna di tessuti che si rivolgono alla moda sostenibile, a partire da due articoli di punta del suo ricco catalogo: art.1004 Raso Imperiali e art.3212 Tela Olona, utilizzando per la loro produzione seta biologica GOTS, viscosa EcoVero™, cotone GRS e OCS. Il parterre si amplia quindi al Raso in Fibra di Bamboo, al Razmir in Seta Organica, al Drill Riciclato o al Panama Sostenibile, per citarne alcuni. Creazioni dall’inedito gusto estetico e dall’amplificata esperienza sensoriale.

Il savoir-faire dell’azienda si mette così a disposizione di una nuova progettualità, forte di un’expertise consolidata e affermata da oltre un secolo.

 

La sostenibilità secondo Tessitura Attilio Imperiali

La ricerca dell’eccellenza ha guidato Tessitura Attilio Imperiali dalle origini a oggi, con una visione che guarda costantemente al futuro. Questo approccio abbraccia in primis l’attenzione scrupolosa per le lavorazioni e la scelta accurata della materia prima, fattori che, in un’ottica lungimirante e avanguardistica, parlano il linguaggio della sostenibilità.

Realizzare tessuti rispettosi dell’ambiente e del benessere della persona significa adottare innanzitutto processi produttivi ecocompatibili basati sulla riduzione dei consumi energetici (dal consumo di acqua a quello delle emissioni di CO2), al fine di abbattere considerevolmente l’impatto dell’attività industriale.

Questo è il percorso intrapreso da Attilio Imperiali, azienda che ha nel proprio DNA la vocazione all’innovazione che si è rivelata, in questo approccio green oriented, nell’introduzione e nell’uso di materie prime naturali e certificate, ecologiche e rinnovabili.

La sostenibilità secondo Tessitura Attilio Imperiali si definisce pertanto nella creazione di un valore economico, sociale e ambientale nel lungo periodo, in grado di preservare l’identità aziendale - fortemente rappresentativa del Made in Italy e delle sue qualità come ingegno, creatività, artigianalità - e al contempo la realtà in cui è immersa, territoriale e globale.

 

Azioni concrete

Importante tappa di questo progetto è stata la sottoscrizione, nel 2014, del protocollo Detox di Greenpeace, un programma internazionale volto a eliminare dalla filiera della moda tutte le sostanze tossiche per l’ambiente e per l’uomo. Nel suo impegno Tessitura Attilio Imperiali non si è limitata a rimuovere le gli elementi nocivi dalla produzione, ma estendendo le finalità, si è adoperata per sensibilizzare le realtà aziendali e i laboratori con cui collabora, sia in Italia che all’estero, affinché adottassero il medesimo programma.

Sulla scia di questa iniziativa, Attilio Imperiali ha inoltre avviato una collaborazione con Rete Clima®, ente no-profit ambientale, al fine di contabilizzare e compensare l’anidride carbonica (CO2) emessa dalle proprie attività aziendali. Parte integrante di questa azione, sono i progetti di rinaturalizzazione e di forestazione urbana del territorio locale, che danno immediata e tangibile concretizzazione al progetto di compensazione. Tale progettualità non solo sostiene la territorialità che gravita attorno all’azienda, ma contribuisce a contrastare il cambiamento climatico attraverso una campagna partecipata ed efficace.

 

Guardando al futuro

L’impegno di Attilio Imperiali nella sostenibilità prosegue giorno dopo giorno, in un processo costante di innovazione e ricerca. Da questo modus operandi deriva la propria certificazione “Supplier to Zero” by ZDHC per una gestione e monitoraggio consapevole della chimica nel mercato tessile e dell’alta moda.

Così Attilio Imperiali persegue e prosegue nella creazione di un valore condiviso.

tel:  +39 031 490109

fax:  +39 031 390132

sito web: www.attilioimperiali.it

Contatta TESSITURA ATTILIO IMPERIALI SpA