Cos'è Seri.co

Seri.co è un sistema di certificazione di prodotto e di processo basato su di un Disciplinare la cui applicazione da parte delle Imprese ha come obiettivo quello di fornire le massime garanzie:

  • sul processo produttivo nel rispetto dei principi di qualità, ambiente, salute e sicurezza, sostenibilità,  responsabilità sociale e gestione del rischio chimico
  • sul prodotto tessile, sia per le proprietà tecnologiche e prestazionali sia per le proprietà eco tossicologiche
  • sul prodotto chimico/formulato/colorante per le proprietà eco tossicologiche

Una Certificazione che assicura la qualità ed i requisiti di salute e sicurezza del prodotto tessile e del sistema produttivo da cui il prodotto nasce.

Qualità del prodotto

Seri.co garantisce che le caratteristiche qualitative del prodotto sono conformi a severe specifiche che ne assicurano un corretto comportamento alle sollecitazioni d’uso e ai trattamenti di manutenzione.

Salute e Sicurezza del prodotto

Seri.co garantisce che il tessuto/prodotto non contiene e non rilascia sostanze nocive per la salute dell’utilizzatore e quindi che il prodotto risponde alle esigenze del mercato che richiede tessuti sicuri che diano piena fiducia al consumatore.

Qualità dell’impresa

Un mercato evoluto quale è quello attuale richiede prodotti fabbricati nel rispetto di precisi codici etici, sociali ed ambientali che costituiscono elemento di riconosciuta garanzia.

Seri.co integra alcuni dei principi più importanti dei sistemi di gestione qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), sicurezza (OHSAS 18001) e della responsabilità sociale (standard SA 8000) e li finalizza all’ottenimento di un prodotto qualitativamente caratterizzato e di proprietà controllate.

Le caratteristiche

Operazioni effettuate in Italia

Al fine di tutelare i prodotti serici italiani (quindi fabbricati con seta o con fili continui) e la loro tradizione di qualità e creatività, internazionalmente riconosciute, la Certificazione Seri.co è concessa esclusivamente alle imprese con sede legale e produttiva in Italia; i tessuti e gli accessori certificati devono avere subito almeno due lavorazioni qualificanti sul territorio Italiano.

Requisiti di Responsabilità Sociale

Le Imprese Certificate Seri.co applicano al loro interno e promuovono presso i loro fornitori una corretta prassi di comportamento sociale relativa ai diritti dei lavoratori.

Requisiti deontologici

Le Imprese Certificate Seri.co si impegnano ad astenersi da comportamenti deontologicamente scorretti quali copiatura di tessuti o disegni di altri, sfruttamento di lavorazioni coperte da brevetto, contraffazione di marchi, uso di diciture non veritiere o tali da trarre in inganno l’utilizzatore.

Requisiti per il rispetto dell’ambiente e della salute e sicurezza

Le Imprese Certificate Seri.co operano secondo una corretta pratica dal punto di vista ambientale e salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, in conformità ai requisiti di legge applicabili ai processi ed alle lavorazioni effettuate.

Tracciabilità del prodotto e delle lavorazioni

Le Imprese Certificate Seri.co adottano un sistema di tracciabilità che consente la rintracciabilità del prodotto, ovvero la capacità di ricostruire la “storia” del prodotto, dalla spedizione al cliente, ai processi produttivi che ha subito, ai fornitori coinvolti nei processi produttivi, alle materie prime utilizzate.

Chi rilascia la Certificazione e la Qualifica Seri.co

La Certificazione Seri.co viene rilasciata da Bureau Veritas Italia, organismo di certificazione indipendente, a fronte di uno specifico mandato conferito da Centro Tessile Serico, proprietario e gestore del marchio.

Bureau Veritas Italia, nel corso di un audit iniziale presso l’impresa richiedente, accerta il rispetto dei requisiti di Certificazione (contenuti nel Disciplinare e nelle Schede Tecniche Seri.co) e delibera il rilascio della Certificazione.

Anche la Qualifica Seri.co (applicabile alle imprese che producono o commercializzano prodotti chimici, formulati e coloranti) è affidata a Bureau Veritas Italia.

L’iter certificativo offre la massima garanzia di imparzialità e trasparenza.

downloads