Tintseta spa

azienda certificata
Certificazione n IT245436

Importante realtà nel panorama tessile comasco dal 1982, TINTSETA affronta la rapida trasformazione e lo sviluppo adeguandosi all'evoluzione dei tessuti e delle fibre.

Il gruppo fornisce un servizio completo di lavorazioni e trasformazioni tessili, purga, tintoria, stampa ink jet e finissaggio, con particolare e costante attenzione alla ricerca ed acquisizione di nuovi sistemi, tecnologie e macchinari, garantendo un continuo miglioramento della qualità e dei servizi.  La flessibilità e il know-how, permettono di offrire un servizio, tipicamente artigianale, sia per piccoli quantitativi sia per lotti industriali.

Le aziende del gruppo, dislocate su tre aree produttive, occupano circa 200 addetti e sono inserite nell'elenco delle "IMPRESE CERTIFICATE SERI.CO" Marchio di Qualità del Prodotto Serico Italiano.

Fa parte del gruppo anche la stamperia SARA SRL che si occupa di stampa tradizionale a rotativa.

TINTORIA E FINISSAGGIO

 

La struttura è in grado di preparare, tingere e finire tessuti naturali, artificiali e sintetici (seta, viscosa, lana, lino, cotone, nylon ecc.) in fibra unitaria o in mischia.

Principalmente impostata per tessuti a navetta fermi ed elasticizzati, tratta anche articoli di maglieria di piccoli e medi quantitativi.

 

Ad ogni articolo affidatoci, prima di essere lavorato, viene attribuita una procedura di lavorazione che viene testata, catalogata ed archiviata per garantirne una riproducibilità costante.

 

Le tecniche di purga e preparazione sono diverse e idonee al tessuto da trattare (dalla seta trattata con sapone di Marsiglia a stella o quadro, alla purga in continua per le sete leggere o per i tessuti con mischie diverse).  Il reparto dispone inoltre di un trattamento esclusivo per sodatura in largo, particolarmente indicato per crespi di viscosa che, garantendo un rientro graduale ed omogeneo, permette maggiori rese tintoriali.

 

L’azienda è dotata di macchinari di tintura, sia in largo che in corda utilizzati a pressione atmosferica e sotto pressione.

La messa a punto di procedure tintoriali a miscela aria/acqua ha permesso un minor impatto ambientale e la riduzione dei consumi energetici.

 

L’attrezzatissimo finissaggio mette a disposizione le più svariate lavorazioni per l’ottenimento di mani e aspetti particolari.

Il laboratorio interno garantisce l’impostazione delle lavorazioni di tintoria e finissaggio ed un rigoroso controllo finale sul prodotto.

 

Tipi di preparazione

·         Purga a stella, quadro e continua

·         Sodatura in largo per cellulosa

·         Macchina per la preparazione di elasticizzati

 

Macchinari di tintura

·         Nr. 40 barche ad aspo

·         Nr. 6 stelle di tintura

·         Nr. 60 overflow atmosferici

·         Nr. 20 overflow a pressione

·         Nr. 6 siluri

·         Nr. 15 jegger

 

Macchinari di finissaggio

·         Nr. 4 rameuse

·         Nr. 1 calandra

·         Nr. 1 decatizzo

·         Nr. 1 vaporizzo

·         Nr. 2 airo in continuo

·         Nr. 1 tamponatrice

·         Nr. 1 bruciapelo

·         Nr. 1 Sanfor

 

Laboratorio

·         Nr. 2 spettrofotometri

·         Nr. 1 macchina misurazione automatica del colore

·         Nr. 4 macchine per lab-dip

·         Nr. 15 macchine per piccole campionature (2/3 metri)

·         Nr. 1 asciugatrice per campioni

·         Nr. 1 macchina per test ed analisi

 

 

Capacità produttiva:

circa 60.000 metri giornalieri

 

LA STAMPERIA DIGITALE

 

L’ultima nata del gruppo, rappresenta il futuro della stampa su tessuto.

Anche se di recente costituzione, l’azienda ha di fatto ereditato le conoscenze derivanti da anni di esperienze con altre società. Facendo buon uso delle nozioni acquisite si è da subito intrapreso un percorso che poteva contare su macchinari e tecnologie recentissimi.

 

Una sofisticata area di progettazione, studio e sviluppo di disegni è sempre a disposizione della clientela. È possibile realizzare internamente CD a immagine, variantature con maschere di colori, lucidature a canali (utilizzabili anche in stampa tradizionale).

Uno staff di operatori esperti e professionali offre un servizio completo di pre-stampa con assistenza e collaborazione diretta in azienda.

I diversi software di colorimetria installati permettono di evadere velocemente le più disparate opzioni di stampa.

 

Con lo stesso proposito si è optato per una scelta di macchinari di stampa diversi per fornitore, per caratteristiche e per rese.

 

Macchinario e impianti

 

STAMPA ACIDA, REATTIVA E DISPERSI

 

·         Nr. 11 macchine da stampa digitale ad alta risoluzione e produttività per abbigliamento ed accessori

 

·         Nr.3 software colorimetrici

 

 

Capacità produttiva:

da 5.000 a 25.000 metri giornalieri in funzione alla tipologia di disegno

         

tel: +39-031-483090             

fax: +39-031-483092

sito web: www.tintseta.it

Contatta Tintseta spa