Stamperia di Cassina Rizzardi spa

certified company
Certification n 64

Stamperia di Cassina Rizzardi Spa da oltre 30 anni svolge l’attività di nobilitazione di tessuti per abbigliamento in due stabilimenti con una forza lavoro di 180 persone; uno in Cassina Rizzardi (Co), dove si effettuano le lavorazioni di preparazione, stampa, vaporizzo, lavaggio e finissaggio, e uno in Città della Pieve (Pg) dove si effettuano le lavorazioni di purga, tintura, vaporizzo, lavaggio e finissaggio.

L’azienda, nata negli anni settanta, ha svolto la sua attività di tintostamperia nei due stabilimenti in Cassina Rizzardi e in Città della Pieve. L’evoluzione del mercato e l’ubicazione delle due attività ha portato nel tempo a preferire la specializzazione dei due stabilimenti. La stampa in quello di Cassina Rizzardi e la tintura in quello di Città della Pieve.

La stamperia ha sempre investito nel tempo cercando di offrire alla clientela la stampa con ogni tecnologia disponibile, mentre la tintoria, molto più specialistica a seconda dei tessuti da trattare, si è concentrata sulla tintura del tessuto a maglia.

Negli ultimi dieci anni l’avvento della tecnologia digitale ha portato una grande innovazione e una grande spinta all’attività di stamperia; la stessa cosa purtroppo non è avvenuta nel campo della tintura che ha cominciato a soffrire in maniera evidente della concorrenza dei paesi emergenti e/o a basso costo di manodopera.

La stamperia dal 2007 ha quindi effettuato importanti investimenti nel digitale diventando in breve uno dei leader in questo settore. Negli anni seguenti ha esteso gli investimenti anche ai reparti di servizio pre e post stampa (preparazione, vaporizzo, lavaggio e finissaggio) poiché, se da una parte la stampa digitale ha aperto la possibilità di entrare in questo mercato a molti nuovi operatori, grazie alla compattezza delle macchine e alla semplicità di installazione e funzionamento, dall’altra ha aumentato la necessità di servizi pre e post stampa che sono realizzati con macchinari complessi per dimensioni, allacciamenti e funzionamento.

In tempi recenti la tecnologia digitale ha prodotto ulteriori innovazioni e sono arrivate sul mercato macchine in grado di ridurre i tempi di produzione fino a 100 volte rispetto ad alcuni modelli ancora in uso.

Queste macchine, dette “single pass” si caratterizzano con un differente concetto di deposizione del colore sul tessuto.

Il management SCR ha seguito questa novità ed i suoi sviluppi ed ha deciso di introdurre una di queste macchine, la LARIO della MS Printing Solutions a metà del 2016 ed ha adeguato gli spazi produttivi e gli impianti necessari.

Attualmente i due siti produttivi dispongono di un’area complessiva di circa 35.000 m2 La capacità produttiva giornaliera attuale è di circa 110.000 metri per la stampa e circa 60.000 metri per la tintura grazie ad una dotazione di 26 macchine da stampa digitali di tecnologia tradizionale, una macchina da stampa digitale “single pass”, una rotativa, un tavolo rotante, 52 macchine da tintura, 10 rameuse, 1 linea trattamento plasma, 5 Vaporizzi, 2 lavaggi in largo, 1 lavaggio in corda, 3 lavaggi in barca, 2 cucine colori automatiche, 2 sanfor, 2 calandre per transfer/laminatura, 1 vaporizzo in libero, 1 spazzola al carbonio, 1 garzatrice, 1 cimatrice.

Oltre a specole, sopragitto, arrotolatori, ecc.

L’azienda ha inoltre investito nel campo del risparmio energetico e nell’ottimizzazione dei consumi di fonti energetiche con l’installazione di due impianti fotovoltaici, uno per ogni stabilimento, e di un impianto di cogenerazione a gas metano presso lo stabilimento di Cassina Rizzardi. Tali impianti hanno una potenza nominale complessiva di 2.400 Kwp circa.

Presso l’impianto di Città della Pieve è stato realizzato un impianto di depurazione acque di proprietà mentre a Cassina Rizzardi le acque reflue vengono conferite al depuratore consortile.

tel: +39-031-88220                        

fax: +39-031-8829799

sito web: www.scrspa.it

Contact Stamperia di Cassina Rizzardi spa