Tessitura stamperia Luigi Verga spa

azienda certificata
Certificazione n IT242779

La Tessitura e Stamperia Luigi Verga inizia la sua attività nel 1940.

Da allora leader nella produzione di tessuti di lusso per abbigliamento femminile; è riconosciuta a livello mondiale per la sua creatività e flessibilità, grazie anche ad una struttura verticalizzata che parte dal filo fino al finissaggio del tessuto jacquard, unito o stampato. Recente il passo nel settore dei tessuti per arredamento, l’azienda mantiene con orgoglio la sua artigianalità espressa anche nel laboratorio di dipinto a mano.

La Tessitura Stamperia Luigi Verga è un luogo dove si incontrano la tradizione serica comasca, l’esperienza decennale nel settore tessile, la cura artigianale, l’attenzione alle tendenze, la creatività e la tecnica. Gli stilisti insieme a noi rendono concrete le loro idee e danno ai tessuti nuova vita e nuova forma. Da tre generazioni, con orgoglio e passione tessiamo, stampiamo ed esportiamo tessuti tracciabili Made in Italy. La Tessitura Stamperia Luigi Verga fu fondata nel 1940 dal Sig. Luigi Verga come tessitura, oggi è gestita dalle figlie Adriana e Mariella Verga che portano avanti con orgoglio la tradizione della filiera tessile comasca, che ha reso il Made in Italy famoso nel mondo. Attualmente anche le nipoti del fondatore partecipano alla vita dell’azienda continuando il lavoro del nonno. L’azienda che negli anni ‘60 si occupava solo della tessitura decise di integrare e sviluppare la propria attivita’ inserendo i reparti di stampa e finissaggio. Grazie a questa scelta la Tessitura Stamperia Luigi Verga conquistò un importante ruolo sul mercato internazionale confermandosi una delle aziende leader nella produzione di tessuti per abbigliamento femminile. Negli anni ‘90, nonostante la tendenza delle aziende alla delocalizzazione delle attività, decise di continuare ad effettuare la produzione dei tessuti in Italia, evitando così di disperdere risorse all’estero, mantenendo sotto controllo l’intero ciclo produttivo favorendo così il made in Italy e la tracciabilità. Nel 1999 la società acquisisce la Samco, azienda specializzata nella vendita dei tessuti a rattiera e con un reparto di dipinto a mano su tessuto. Un ulteriore e determinante aspetto innovativo è rappresentato dal processo di cambiamento innescato negli stessi anni e fino agli inizi del 2000, quando la famiglia che guida l’azienda ha deciso di reagire e governare i cambiamenti in atto, migliorando il rapporto con il mercato e investendo in risorse umane altamente qualificate. I risultati che ne conseguono premiano la scelta imprenditoriale fatta e creano le condizioni per permettere all’azienda di decidere di investire nel Gennaio del 2002 nella riqualificazione ed implementazione del dipartimento tessitura. La Tessitura Stamperia Luigi Verga realizza una nuova tessitura a telai jacquard molto più reattiva e veloce in grado di ottenere un’elevata flessibilità in termini di prodotto e produzione. Il nuovo layout produttivo permette di garantire un più alto servizio al cliente in più breve tempo e un più alto livello di campionatura. L’investimento tecnologico viene completato con l’apertura nel 2006 del reparto inkjet e con un’intensa attività di formazione del personale addetto. Per la Tessitura Stamperia Luigi Verga è importante essere considerata come un partner e non come un fornitore dai propri clienti.

L’azienda ha un’ampia flessibilità e capacità di adattamento alle specifiche richieste dei clienti per essere in tempi rapidi sul mercato con prodotti che hanno ancora un forte carattere di artigianalità Grazie alla Certificazione Seri.co (derivata dall’ISO 9000) l’azienda ha saputo perfezionare tanti piccoli aspetti ponendo in particolare l’attenzione sulle procedure di prodotto e di processo, sul modo di lavorare, sull’organizzazione interna e sul luogo di lavoro.

La Tessitura Stamperia Luigi Verga è un’azienda verticalizzata in grado di creare una collezione stagionale di stampa e jacquard e tessuti ad hoc in stretta collaborazione con diversi marchi provenienti da tutto il mondo.

L’azienda è composta dal reparto di tessitura dove una grande varietà di montature e catene rendono il reparto flessibile alle esigenze del cliente e al tempo stesso reattivo alla produzione. L’azienda è in grado di tessere diverse varietà di filati tra cui seta, lane, viscose e poliesteri con disegni che possono spaziare dalla cravatteria al campo intero ai tessuti uniti.

I nostri tecnici sono specializzati nel collaborare con l’ufficio stile dei brand e ad aiutare questi ultimi nel processo creativo dall’idea al tessuto finito.

Il reparto stamperia, dove grazie alla collaborazione del reparto interno di CAD, siamo in grado di garantire una qualità alta di stampa di tessuti di differenti fibre. I macchinari presenti sono di ultima generazione al quale viene aggiunto il saper fare decennale dell’azienda.

Il reparto di vaporizzo, lavaggio e finissaggio, rinnovato recentemente seguendo le principali norme di eco-sostenibilità, permette all’azienda di poter velocizzare il processo produttivo nonché di avere il pieno controllo durante la produzione. Per questo motivo è presente un laboratorio interno in grado di eseguire analisi sia durante che a processo finito per avere il massimo controllo e snellire il processo di certificazione richiesto oggi dal mercato. Inoltre l’azienda dispone di un reparto di controllo qualità con diverse specole dove vengono esaminati tutti i tessuti che vengono prodotti per garantire la massima qualità possibile.

A questi si aggiunge il reparto di dipinto a mano che realizza in modo accurato qualsiasi tipo di disegnatura direttamente su capo o su rotolo. Questo reparto è in grado di gestire sia il progetto singolo creato su misura per il cliente sia grandi produzioni destinate al mercato del prêt-à-porter  e dell’alta moda.  

Essendo l’azienda presente sul mercato dal 1940 possiede un archivio sia di tessuti che di disegni su carta che è possibile consultare su appuntamento.

L’azienda è da sempre impegnata nel garantire ai propri collaboratori un posto di lavoro il più sano ed etico possibile, valori nei quali l’azienda crede molto. La Tessitura Stamperia Luigi Verga partecipa a varie iniziative tra cui ha aderito al progetto ‘Clean by design’ ottenendo diverse riconoscenze per l’impegno rivolto alle riduzioni del consumo di acqua, gas ed energia.

Via Volta 54 22100 Como (sede legale)

Via Risorgimento 12 22071 Bulgorello (CO) (sede stabilimento)

tel: 0318883108

fax: 031901146

sito web: www.luigiverga.com

Contatta Tessitura stamperia Luigi Verga spa