PROVE DI REAZIONE AL FUOCO PER SETTORE ABBIGLIAMENTO - STANDARD AMERICANO 16 CFR 1610

Emerge, da alcuni anni, un’attenzione crescente rispetto alla sicurezza dei tessili per abbigliamento anche in termini di caratteristiche di infiammabilità.
Sempre più mercati e marchi hanno definito requisiti minimi rispetto alla reazione dei prodotti tessili all’applicazione di una fiamma.
Nell’ambito dei capi di abbigliamento per uso non protettivo (e/o tessuti destinati al loro confezionamento) generalmente la “fonte di ispirazione” a cui hanno attinto le diverse norme di prova è lo standard americano 16 CFR 1610.

Riportiamo di seguito un elenco, non esaustivo, delle norme più frequentemente richieste nei capitolati dei brand:

- 16 CFR 1610 - USA
- CAN/CGSB 4.2 No. 27.5 - CANADA
- ASTM D1230 – SVEZIA, NORVEGIA e PAESI BASSI

Le norme indicate prevedono l’effettuazione della prova secondo metodologie similari, ma differiscono per quanto riguarda la preparazione del campione, la valutazione dei risultati e/o i requisiti minimi per ottenere il superamento della prova.


Cogliamo l’occasione per ricordarvi che dal marzo 2017  CENTRO TESSILE SERICO è stato ufficialmente accreditato presso la Commissione Americana CPSC come ente terzo per la valutazione di conformità dei beni di consumo destinati alla messa in commercio negli Stati Uniti, presso la Commissione Americana CPSC per la prova 16 CFR 1610. Il numero identificativo del laboratorio è 1598.


Le prove oggetto di riconoscimento sono:
-    infiammabilità  per  articoli di abbigliamento in conformità a 16 CFR 1610
-    contenuto di piombo nelle vernici in conformità a 16 CFR 1303 

Centro Tessile Serico offre un servizio di supporto alle aziende per la valutazione dell’estensione dei risultati ottenuti tramite prove di laboratorio e la definizione di un piano di campionamento adeguato.