BUONE PRASSI DI RESPONSABILITA' SOCIALE DELLE IMPRESE LOMBARDE: Edizione 2017

Unioncamere Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia ha rinnovato l’invito alle imprese a partecipare alla selezione delle migliori buone prassi per la responsabilità sociale delle imprese in Lombardia; un percorso che intende fornire visibilità ai comportamenti virtuosi, valorizzando e pubblicizzando esempi concreti in ambito di CSR.

La Raccolta di Buone Prassi delle imprese lombarde in materia di CSR valorizza, infatti,  le best practices delle imprese che scelgono di perseguire comportamenti socialmente responsabili, attraverso il cosiddetto “Repertorio On Line delle Buone Prassi Lombarde” presente on line sul sito www.csr.unioncamerelombardia.it.

Si tratta di un valido strumento di comunicazione, trasparenza e condivisione con tutti le parti interessate, che consente la diffusione di buone prassi come elementi qualificanti per l’azienda.

Inoltre, per l’azienda, il Repertorio si può configurare come stimolo al miglioramento della propria performance di CSR: la presenza nella raccolta di buone prassi, ad esempio,  è considerata dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) come un elemento che può dare punteggio aggiuntivo per il Rating di legalità.

Possono partecipare le imprese che, oltre a essere in regola con la legge in tutte le proprie attività, abbiano adottato o stiano attuando percorsi o iniziative relative ad almeno due categorie di intervento per micro, piccole o medie imprese, e ad almeno tre categorie di intervento per le grandi imprese:

1. AMBIENTE: progetti, iniziative, marchi, sistemi di gestione con impatti positivi sull’ambiente (sistemi di gestione ambientale, eco innovazione, EMAS, ISO14000);

2. LAVORO E CONCILIAZIONE FAMIGLIA E LAVORO: qualità del lavoro e relazioni con il personale (pari opportunità, conciliazione lavoro-famiglia, valorizzazione delle diversità, reinserimento categorie protette);

3. SOCIETA’: iniziative a favore della società civile e/o comunità del proprio territorio (scuole, associazioni sportive e culturali, terzo settore) per il radicamento nella propria comunità (filiera corta o integrata, marchi territoriali);

4. MERCATO: qualità delle relazioni con clienti e consumatori, fornitori e partner commerciali, corretto comportamento con i concorrenti;

5. GOVERNO E GESTIONE DELL’AZIENDA: impegno di proprietà e/o direzione a policy e strategie responsabili (lotta alla corruzione, patti d’integrità, rating di legalità).

Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia premieranno le Imprese Responsabili del 2017 in un evento pubblico con:

  • inserimento sul sito www.csr.unioncamerelombardia.it e nel repertorio On Line delle Buone Prassi Lombarde (collegato ai siti delle Camere di Commercio lombarde e di Regione Lombardia)
  • Visibilità nella brochure con l’elenco delle imprese premiate, diffuso dalle Camere di Commercio lombarde sul territorio anche con iniziative locali (testimonianze, eventi aperti al pubblico, video, visite aziendali, interviste).

La scadenza dell’edizione 2017 è per il 7 settembre 2017; per ulteriori informazioni e per partecipare consultare il sito di Unioncamere Lombardia al seguente indirizzo:

http://www.csr.unioncamerelombardia.it/index.phtml?Id_VMenu=1375